m

Our Mission Statement

This is Photoshop's version of Loremer Ipsn gravida nibh vel velit auctoregorie sam alquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit.

Top

WEDOO: come migliorare l’efficienza di produzione.

 / WEDOO: come migliorare l’efficienza di produzione.

– Soluzioni per il cost-control –

WEDOO : PER MONITORARE  LE PERFORMANCE DI PRODUZIONE

Perché WEDOO

 Wedoo  serve a semplificare uno dei lavori più complessi in un’azienda: il controllo delle prestazioni di performance dei propri macchinari.In altre parole ti aiuta a tenere sempre alto il valore OEE .
Ottenere una produzione in linea con le prestazioni desiderate è infatti di fondamentale importanza per mantenere bassi i costi ed aumentare la produttività.

Cosa è il valore OEE.

E’ l’acronimo di  Overall Equipment Effectiveness ed è   la misura di efficacia totale di un impianto. È un indice espresso in punti percentuali che riassume in sé tre concetti molto importanti dal punto di vista della produzione manifatturiera: la disponibilità, l’efficienza ed il tasso di qualità di un impianto.

La percentuale ottimale da raggiungere è  85% mentre mediamente troviamo impianti dove si raggiunge a malapena il 55 o 60%.

I tre indicatori per calcolare l’OEE sono :

Con l’ausilio di dati e grafici che WEDOO mette a disposizione in un monitor  e  permette di rispondere permette

finalmente di rispondere agevolmente a domande quali:

“Quanto sta producendo il mio sistema di produzione e qual è la sua performance attuale?”; “Perché non ottengo la performance sperata?”

 Come funziona

 Il sistema  effettua una indicizzazione di informazioni in tempo reale e identifica le reali cause di inefficienza .Potrete cosi apportare apportare le misure correttive desiderate e consentire la supervisione dei processi, la programmazione della produzione e il relativo controllo.

Il sistema individua in tempo reale gli indicatori di efficienza OEE, sarà più facile monitorare la produttività di un reparto nel suo complesso, ma anche di ogni singolo macchinario e riconoscere le criticità del processo che determinano perdite di tempo e di denaro.
Il tuo processo di produzione risulterà completamente sotto controllo e pronto a diventare più efficiente.

Disponibilità
Produttività
Qualità

Vediamoli nel dettaglio

Disponibilità-E’ il rapporto tra il Tempo Operativo e il Tempo Disponibile per la Produzione e si esprime in percentuale.

Produttività – E’ il rapporto tra Tempo Operativo Netto e il Tempo Operativo e si esprime in percentuale.

Qualità  – E’ il rapporto tra Tempo Operativo a Valore e Tempo Operativo Netto e si esprime in percentuale.

I dati in tempo reale.

Wedoo raccoglie i dati di produzione dai dispositivi di controllo, in tempo reale e prevede una gestione interattiva per la qualificazione delle fermate da parte dell’operatore. Questa modalità operativa permette di disporre di informazioni certe e tempestive sull’andamento della produzione.
I ritmi sempre più veloci a cui sono sottoposti i reparti necessitano di strumenti in grado di fotografare la situazione in maniera veloce e affidabile, che ti permettano di prendere rapidamente le decisioni giuste.

Facile Utilizzo

Wedoo è un sistema interattivo, di facile utilizzo e molto intuitivo. Infatti mostra, in tempo reale e in maniera semplice, i report di analisi effettuati sui tuoi macchinari e segnala mediante colori differenti gli indicatori che hanno un valore positivo per la tua produzione e quelli da migliorare.
Visualizzare e condividere l’informazione sull’andamento in tempo reale ,anche all’interno dei reparti produttivi, permette un intervento immediato e coordinato da parte di tutti e un conseguente aumento dell’efficienza.

Wedoo individua gli indici di produttività tramite il calcolo OEE, valore fondamentale per pianificare una strategia che massimizzi la produttività nel suo complesso.
Wedoo, inoltre, monitora le possibili macro-aree di inefficienza a livello di Disponibilità, Performance e Qualità.

PERCENTUALI DI PRODUZIONE

Mediante la raccolta dei dati di fabbrica Wedoo è in grado, giornalmente, di individuare e stimare la produzione di qualità, distinguendola da quella difettosa.
Ogni parametro di produzione viene immediatamente segnalato da Wedoo per mezzo di una tabella interattiva che riporta in percentuali i prodotti di qualità, i prodotti di scarto e i prodotti totali.

PROPORZIONE TEMPI DI UTILIZZO MACCHINARI / PRODUZIONE REALIZZATA

Una caratteristica essenziale di Wedoo è la sua capacità di calcolare la differenza tra il tempo totale di accensione dei macchinari e il tempo nel quale gli stessi realizzano concretamente i prodotti. Diventano quindi evidenti le percentuali di tempi inattivi (cioè quando i macchinari consumano energia senza effettivamente produrre nulla) e le reali casuali che li hanno determinati.

PERCENTUALI DI PERFORMANCE

Un’ulteriore fondamentale funzionalità di Wedoo è quella di riconoscere e calcolare le percentuali relative alla performance dei macchinari monitorati.
Questo è possibile grazie al calcolo dei valori relativi alle tempistiche di produzione rapportate alle prestazioni attese.
Conoscere le reali prestazioni della produzione permette di avere veramente sotto controllo le performance dei macchinari, stabilendo nuovi record per la tua azienda.

 

Disponibilità = rapporto tra tempo di funzionamento (senza perdite causate da inattività) e tempo operativo netto Performance = rapporto tra velocità reale di produzione e velocità ideale
Qualità = rapporto tra pezzi buoni (senza scarti) e pezzi prodotti totali

85% è la percentuale ottimale da raggiungere

55% è la media di frequente riscontrata

Ma allora, ce la faremo a raggiungerlo? Certo che si!!!!

Contattaci per maggiori informazioni!!