m

Our Mission Statement

This is Photoshop's version of Loremer Ipsn gravida nibh vel velit auctoregorie sam alquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit.
Top

Plotter A1: perchè acquistrarli e come sceglierli

CS TECNICA  / Tecnologia  / Plotter A1: perchè acquistrarli e come sceglierli

Plotter A1: perchè acquistrarli e come sceglierli

Plotter A1.

Perchè acquistarli e come sceglierli.

I plotter formato A1 sono stampanti che risolvono la problematica delle stampe di grande formato superiore all’A3 classico delle multifunzione.

Pertanto , le stampe di grande formato sono perfattamente eseguibili in uno spazio piu ristretto perché so0no stampanti compatte e di piccole dimensio0ni.

Se consideriamo il plotter A1 dal punto di vista meramente costruttivo e funzionale, allora questo dispositivo possiamo vederlo come una stampante un pochino più ingrandita.

 Viene spesso utilizzato ovunque sia necessario organizzare la stampa di documentazione ingegneristica o progettuale e sono richiesti nelle tipografie, cosi come il formato A0 ,che vengono spesso contattate da studenti di specialità di edilizia e ingegneria per stampare allegati a tesine e tesi.

plotter a1Un plotter è un dispositivo che offre la possibilità di stampare qualsiasi file su un supporto materiale in formato A1.

La stampa su tali apparecchiature viene eseguita su un rotolo di carta tecnica di alta qualità, la cui densità raggiunge 80-90 g / m2.

Inoltre, la maggior parte dei modelli offre la possibilità di produrre materiale per carta da lucido, carta standard e plotter da taglio. Questi materiali sono molto utili per la progettazione della etricgette adesive da applicare sui prodotti.

La scelta del supporto dovrebbe essere effettuata in base ai requisiti del documento e ad altri fattori.

Il plotter , dato il suo coasto leggermente piu elevato di iuna normale stampante , si consiglia di acquistarlo solo se si prevede di stampare frequentemente file in grandi formati.

Se il processo viene eseguito molto raramente, l’acquisto di un plotter A1 si rivela troppo costoso e antieconomico. Consigliamo quindi di rivolgersi a una azi9enda specializzata nelle forniture di stampe al pubblico.

Ci sono0 vari tipi di plotter A1

Vari tipi di plotter

Plotter elettrostatico

Affronta perfettamente il compito. Richiesto da designer e agenzie pubblicitarie. Lo svantaggio del dispositivo è il prezzo elevato e il costo impressionante dei materiali di consumo. Inoltre, va notato che lavorare con un tale meccanismo richiede abilità speciali.

Quindi, specialmente  nella fase iniziale dello sviluppo dell’attività di stampa, è meglio dare la preferenza a opzioni più economiche.

Termoplotter.

Il principio di funzionamento si basa sull’effetto del trasferimento termico. Aumentando la temperatura, l’immagine viene trasferita su tessuto o carta. Le immagini finali sono nitide e resistenti alle influenze ambientali.

Plotter Inkjet

L’opzione più conveniente per dispositivi di stampa a colori o monocromatici di grande formato. Il principio di funzionamento è lo stesso delle classiche stampanti a getto d’inchiostro. L’inchiostro pressurizzato viene applicato sulla superficie attraverso i fori di spruzzatura forniti. Di conseguenza, l’immagine risultante è satura, ma non è sempre possibile ottenere la chiarezza richiesta.

Plotter Laser.

Il design si basa sulla tecnologia di stampa laser. La polvere colorante viene applicata sulle zone del rullo caricate con la carica opposta, che viene arrotolata sul foglio e lascia un’impronta della parte desiderata dell’immagine. Prima di uscire la sfoglia passa attraverso una fase di cottura nell’apposito forno.

Plotter a uscita diretta.

Il principio di funzionamento è lo stesso di un termoplotter. Tuttavia, il risultato desiderato è ottenuto grazie a uno speciale film termico. Riscalda il materiale all’interno del dispositivo in quei luoghi in cui è richiesta l’immagine. Lo svantaggio dell’apparecchiatura è la capacità di eseguire solo la stampa in bianco e nero.

Plotter da taglio.

È anche chiamato la taglierina. Adatto per stampanti che producono adesivi o altri prodotti stampati in grandi quantità. Il principio di funzionamento consiste nel ritagliare determinati elementi o forme. Il dispositivo stesso non stampa.

I produttori producono anche versioni altamente specializzate di plotter. Questi includono fotoplotter, plotter, unità con CISS. Tutti sono destinati all’uso in aree specifiche o in produzione.

Produttori

Oggi sul mercato dei dispositivi di stampa esiste un numero enorme di modelli di plotter di diversi produttori.

Storicamente la marca dei plotter Canon , da noi distribuita , e manutenuta è quella considerata piu competitiva dal punto di vista qualitativo e tecnico

Canon

I plotter A1 Canon, che noi caldamente consigliamo, sono framosi e richiesti in tutto il  mondo  .

La realizzazione dei dispositivi avviene sulla base di moderne tecnologie, che ci consentono di garantire un’ottima qualità di stampa. Le stampanti di grande formato con funzione di stampa rapida sono oggi popolari.

Come scegliere ilo plotter A1.

Non è sempre possibile scegliere immediatamente un plotter adatto, perché la gamma di dispositivi offerti è semplicemente enorme.

Per non commettere errori con l’acquisto, si consiglia di prendere in considerazione diverse raccomandazioni.

Andiamo per ordine

Prima di tutto, prima di acquistare, devi decidere per cosa è necessario il dispositivo. Ad esempio, se devi impostare la produzione di manifesti pubblicitari, volantini o adesivi, allora non hai bisogno di un semplice plotter, ma di un dispositivo che fornisca una funzione di taglio.

  • Velocità di stampa.Al fine di ottimizzare il proprio tempo di funzionamento e ottenere il risultato desiderato, si consiglia di tenere conto della velocità ottimale nella scelta dell’attrezzatura.
  • Tipo di alimentazione. Se il plotter è selezionato per le aziende, un dispositivo roll-to-roll sarebbe l’opzione migliore. Una caratteristica distintiva di tali dispositivi è la loro dimensione compatta e il basso costo dei materiali per la stampa. Quando si tratta di utilizzare un plotter in produzione, si consiglia di dare la preferenza ai modelli flatbed.