Cosa significa rigenerato o ricondizionato
Oramai lo sappiamo tutti, se non abbiamo certe caratteristiche nella fotocopiatrice dell’ufficio avremo sempre un problema in piu da risolvere
Partiamo con una giusta premessa.
Un prodotto ricondizionato o Refurbished in inglese, non è uguale ad un prodotto usato. Mentre il fotocopiatrice prodotto viene messo in vendita, dalla casa produttrice proprietaria, il prodotto rigenerato ( che ha lo stesso significato di ricondizionato ) vene riproposto sul mercato in seguito ad un accurato processo di analisi e di prove tecniche atte a valutarne la sua situazione estetica e funzionale.
Attenzione però, il prodotto rigenerato non è immesso sul mercato dalla ditta produttrice bensì dall’azienda che ne effettua il processo di ricondizionamento e, per questo motivo, quanto è presente una Garanzia, è quest’ultima che la rilascia all’acquirente e non il marchio che ha fabbricato l’oggetto.
I prodotti ricondizionati sono, quindi, oggetti che dopo l’acquisto vengono riportati in condizioni pari al nuovo tramite un meticoloso processo di lavorazione e verifica delle caratteristiche tecniche, estetiche, informatiche e funzionali.
Alcune aziende italiane, da qualche anno a questa parte, hanno introdotto nei propri siti la possibilità di contattare un Servizio Clienti al quale è possibile proporre il proprio prodotto usato che verrà valutato, da professionisti esperti, prendendone in considerazione marca, modello, anno di produzione e caratteristiche tecniche. Dopo la valutazione sarà possibile decidere se accordarsi oppure no con la ditta in questione.
Fasi di ricondizionamento
Adesso che sappiamo cos’è un prodotto ricondizionato e da dove questo possa provenire, soffermiamoci sulla parte più importante. Come viene rigenerata una fotocopiatrice? Dopo averla acquistata, l’azienda la sottopone a complicati quanto precisi controlli, test e procedimenti che ne comproveranno la corretta funzione di hardware e software e ne osserverà tutte le componenti esteriori.
Solamente a questo punto inizierà il vero e proprio processo di rigenerazione vero e proprio con le seguenti procedure .
Ripristino e correzione di tutte le funzioni principali e dei processori, controllo delle funzioni di: Accensione/spegnimento, corretta efficienza di display, touchscreen e tastiera.
- Valutazione del funzionamento, e ripristino, di parti accessorie. Batteria, auricolari e caricabatteria saranno riparati o sostituiti per garantire perfette prestazioni sia di carica che di durata del fotocopiatrice.
- Reset di tutte le funzioni onde ottenere un ripristino totale allo stato di fabbrica.
- Dopo il totale restyling, la fotocopiatrice verrà sottoposto ad un processo di igienizzazione totale al fine di sanificare tutte le componenti che non hanno necessitato di sostituzione.
Dopo aver passato queste fasi, la l fotocopiatrice viene sottoposto ad un ultimo test che ne valuterà la qualità generale ed il perfetto funzionamento di ogni sua parte. A questo punto verrà confezionato insieme ai suoi accessori per essere immesso, nuovamente, sul mercato.
Un oggetto ricondizionato, quindi, è un oggetto che è stato ripristinato e presenta condizioni assolutamente pari al nuovo ma, attenzione, non è un prodotto nuovo appena uscito dalla fabbrica.